In Primo Piano

In primo piano

twitter

 

 

 

 

Area 2 - Sociale Area 4 - DIU Treviso

Giornata Mondiale delle Persone Scomparse

“I’m looking for my family”

Oggi, 30 agosto 2015, è la Giornata Mondiale delle persone scomparse, di tutte le vittime delle sparizioni forzate.
E’ il giorno in cui richiamiamo l’attenzione sul loro destino e sulle loro famiglie che devono sopportare, anche per decenni, l’incertezza di non sapere se i propri cari siano vivi o morti.
Oggi i nostri pensieri sono con loro.
Croce Rossa Italiana è operativa nel servizio di Restoring Family Links attraverso l’ufficio ricerche, RLF e Protezione Sociale.
Croce Rossa, avvalendosi della sua rete internazionale, aiuta le persone che perdono il contatto con la famiglia, a causa di conflitti armati o calamità naturali, a ripristinare i rapporti con i propri cari.
L’Associazione supporta le pratiche di ricongiungimento familiare, patrocinate anche da altre Organizzazioni Umanitarie, e offre assistenza e servizi alla luce della vigente Legislazione Italiana. Inoltre Croce Rossa aiuta a ristabilire contatti e condividere notizie anche laddove le reti di comunicazione, a causa di guerre o catastrofi, siano state interrotte.

Video visibile al seguente link:https://youtu.be/uiIpLtKIYiM

Maggiori informazioni sul sito: www.tracetheface.org

 

Area 2 - Sociale Notizie Oderzo Treviso

Croce Rossa e Immigrazione: i Giovani hanno sete di sapere

Martedì, 4 agosto 2015, a Cimolais, in provincia di Udine, durante il campo scuola ACR, una sessantina di ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 17 anni hanno incontrato alcuni volontari CRI di Oderzo che hanno esposto le loro esperienze. L’incontro è stato organizzato dalla Diocesi di Treviso ed aveva come tema “Cosa vuol dire essere aiuto per gli altri?”. Al loro arrivo, i Volontari hanno trovato una scatola piena di foglietti su cui i ragazzi avevano scritto domande sugli immigrati, in particolare, domande che dimostrano le insicurezze dei grandi che diventano le loro, oppure domande che rappresentano i luoghi comuni diffusi dai mass-media.
I ragazzi hanno cercato e cercano delle risposte che fino a quel momento nessuno ha saputo dare, quindi le hanno cercate anche da noi, volontari di Croce Rossa, che ai loro occhi siamo degli “eroi”, perché in prima linea.

Spiegare ai ragazzi che anche nei servizi che svolge Croce Rossa ogni giorno nei Pronto Soccorsi, nelle case di riposo, nei trasporti dei malati da casa agli ospedali e viceversa per cure o per passare gli ultimi giorni della propria vita, essere lì e rassicurare chiunque ne abbia bisogno, fargli sentire che in quel momento di fragilità c’è qualcuno che con una parola di conforto o con la sola sua silenziosa presenza è lì solo per lui, vuol dire sottolineare che anche questo è “essere d’aiuto al prossimo”. Con tale attività speriamo di aver lasciato in loro qualcosa di noi.

foro-cimolais-DSC_2450_resized

Uncategorized

PROGETTO “SENTIAMOCI IN SALUTE”

Accordo di collaborazione tra

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale Di Treviso e Maico Centro Otoacustico Marchesin Sri.

CRI organizza e gestisce, spesso in collaborazione con altre associazioni e società, giornate-evento dedicate alla sensibilizzazione della popolazione verso particolari condizioni di salute e giornate di prevenzione delle malattie attraverso informazione sociale e sanitaria, misurazioni di parametri, svolgimento di campagne screening.

Maico, da oltre 75 anni, si occupa della tecnologia e della progettazione di apparecchi acustici.

Scopo di Maico è stato da sempre fornire, a chi ha problemi uditivi, soluzioni per aiutarli a comunicare per migliorare la loro qualità della vita.

L’accordo semestrale avverrà su tutto il territorio della provincia di Treviso.

La CRI, nell’ambito del Progetto Sentiamoci in Salute, per una media di tre/quattro volte al mese, fornirà:

– il camper sanitario con autista,

  • almeno un/a infermiere/a volontario/a per la rilevazione gratuita di parametri quali glicemia
  • almeno un/a volontario/a per il controllo della pressione arteriosa e saturimetria.
  • strumentazione per la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione.

Maico fornirà:

– 2 gazebi di m. 3×3

– 6 panche e 3 tavole

– la strumentazione tecnica e gli specialisti per la prova gratuita dell’udito che potrà avvenire all’interno  del camper sanitario CRI.

Con tale progetto, CRI svolgerà una raccolta fondi (fundraising), in appositi contenitori posti all’esterno del camion sanitario o, nei pressi dei gazebo adibiti ad ospitare l’utenza sottoposta alla rilevazione dei parametri.

Per eventuali informazioni visitare la sezione “COLLABORAZIONI”

Area 3 - Emergenza Notizie Treviso

Le 20 ore dell’Ultramaratona Asolo 100 km

asolo-2015

 

Si correrà questo fine settimana la 5° Ultramaratona 100 Km e 3° 50 Km di Asolo, podistica di 100Km nella quale atleti da tutta Italia e dall’Europa sfideranno i propri limiti fisici. 20 sono le ore stimate per portare a compimento la prova su un percorso massacrante con forti cambi di altitudine e di temperatura lungo il circuito Asolo – Monte Grappa.

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Treviso effettuerà la sorveglianza sanitaria con Ambulanze da Soccorso, Posto Medico Avanzato e Telecomunicazioni in emergenza. Fondamentale sarà il ruolo dei nostri Operatori Telecomunicazioni che garantiranno i contatti radio con i mezzi di soccorso lungo tutto il circuito di gara dalle ore 14.00 di sabato 18 luglio alle ore 10.00 di domenica 19 luglio.

 

Area 3 - Emergenza Notizie Treviso

Fahrenheit sostiene le Unità Cinofile di Croce Rossa

IMG_20000218_074315 IMG-20150618-WA0006 IMG-20150711-WA0010

Fahrenheit Srl, azienda di servizi esclusivi di trasporto e sistemi innovativi di logistica distributiva, ha donato al Comitato Provinciale della Croce Rossa di Treviso n° 14 elmetti completi di visiera, luci a led e personalizzazione destinati alle Unità Cinofile da Soccorso. Il materiale sarà impiegato nelle attività di addestramento e negli interventi operativi di ricerca persone scomparse in superficie e in macerie. I nostri più sentiti ringraziamenti a Fahrenheit Srl per l’attenzione dimostrata sul tema della sicurezza degli operatori e per la fiducia riposta nella nostra organizzazione.

Area 1 - Salute Area 3 - Emergenza Notizie Treviso

LA PINA Cycling Marathon 2015

images

Fervono gli ultimi preparativi all’interno del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Treviso per LA PINA Cycling Marathon che si corre domani 12 luglio 2015! Imponente lo stanziamento Croce Rossa: 16 Ambulanze, 4 Automediche, 4 Squadre a Piedi, 1 Posto Medico Avanzato e 1 Posto Comando Avanzato.

Sotto l’attento sguardo di Luca Rizzo, coordinatore Suem 118 Treviso Emergenza, i nostri volontari sono pronti ad affrontare i 4.000 atleti previsti per la nota gara di ciclismo di livello internazionale.

 

http://www.lapinarello.com/it/la-pina-cycling-marathon

 

 

 

 

Area 2 - Sociale Area 3 - Emergenza Area 6 - Sviluppo Notizie Treviso

Assistenza rifugiati: le attività del Comitato Provinciale di Treviso

01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni © Paolo Balanza - 01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni - fotografo: Paolo Balanza
01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni
© Paolo Balanza – 01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni – fotografo: Paolo Balanza
01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni © Paolo Balanza - 01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni - fotografo: Paolo Balanza
01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni
© Paolo Balanza – 01/07/15 TV. arrivo profughi in stazione treni – fotografo: Paolo Balanza

image (10) IMG_2473 IMG_2484 IMG-20150704-WA0001 IMG-20150704-WA0002 TCI13A_imagefullwide

 

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Treviso impegnato settimana scorsa con i rifugiati in attività di accoglienza, assistenza, smistamento, somministrazione pasti e generi di prima necessità, logistica, visite mediche. È stato inoltre sperimentato l’insegnamento della lingua italiana.