In Primo Piano

In primo piano

twitter

Area 3 - Emergenza Notizie

La Protezione Civile ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale

I nostri Istruttori di Protezione Civile e Diritto Internazionale Umanitario, su incarico dell’Avis Regionale Veneto, hanno formato i ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Continua l’impegno per divulgare la cultura del rischio, responsabilizzare i cittadini e diffondere i principi del DIU.
Una giornata per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani in carico al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IMG_6916 AVIS
Notizie

Fiaccolata di Solferino 2014

Nella serata di sabato 21 giugno, come ogni anno è stata organizzata la fiaccolata in memoria di Henry Dunant fondatore della Croce Rossa.

La fiaccolata consiste in una camminata di circa 12 km con partenza da Solferino e destinazione Castiglione delle Stiviere,lo stesso percorso che Henry Dunant fece insieme alle donne di Castiglione per soccorrere i feriti di quel dramma e che ispirò l’idea che portò alla nascita della Croce Rossa.

Quest’anno in occasione del 150° della fondazione di Croce Rossa sul palco, alla partenza della fiaccolata, oltre al Presidente Nazionale Francesco Rocca era presente anche il Presidente della Mezzaluna Rossa Siriana Abdul Rahaman Attar insieme ad una delegazione di volontari impegnati nel sostegno alla popolazione colpita dal drammatico conflitto.

Fra gli altri anche Anitta Underlin, Responsabile della zona Europa della Federazione Internazionale della Croce Rossa. Il Presidente della Mezzaluna Rossa Siriana ha voluto ricordare i 37 volontari che hanno perso la vita durante il loro operato,ecco una parte del suo discorso: ”E’ un onore stare qui con voi oggi. Il mio pensiero va a tutti i volontari che soffrono nel mondo e in particolare a quelli siriani. Trentasette nostri volontari sono stati uccisi, abbiamo bisogno di voi che siete la nostra forza. Grazie alla Croce Rossa Italiana per tutto quello che ha fatto e per il supporto continuo che ha dato alla Siria ed al suo popolo”.

Da Solferino, l’Assemblea dei presidenti CRI ha ratificato e diffuso un appello al Governo italiano ed al Ministero degli Esteri affinché l’Italia si faccia portatrice di un’attività di pressione sulla comunità internazionale e sulle parti in conflitto, per fermare l’uccisione dei volontari impegnati nel soccorsi ai feriti nel conflitto siriano e per permettere il libero intervento dei soccorritori.

Alla fiaccolata erano presenti oltre 5000 volontari di varie delegazioni della Croce Rossa.

Quest’anno in occasione del grande traguardo raggiunto sono stati creati dei gadget e delle t-shirt con lo slogan:”Nessun uomo è illegale” e “150 anni al vostro servizio”.

Inoltre i Giovani della CRI hanno creato degli hashtag per l’anniversario e per i volontari che si facevano dei selfie a Solferino, poi i medesimi saranno caricati sulla pagina Facebook: “Giovani della Croce Rossa Italiana”.

La CRI di Treviso ha partecipato alla fiaccolata, era presente il nostro Presidente Franco Agostini ed almeno 40 volontari della Provincia di Treviso.

Il bilancio è stato molto positivo ed entusiasmante,gli stessi volontari sono rimasti molto contenti di questa fiaccolata.

Arrivederci alla Fiaccolata 2015!!

 

Notizie

Treviso 5ª alla XX Gara Regionale di Primo Soccorso

10440997_1495895513977763_372943164998295125_n

La squadra di Treviso ha partecipato domenica 8 giugno 2014 alla XX Gara Regionale di Primo Soccorso a Piazzola Sul Brenta (PD) classificandosi in 5ª posizione.

La XX Gara Regionale di Primo Soccorso ha visto la seguente classifica:
1 Cittadella 
2 Schio 1
3 Schio 2
4 Mestre-Venezia
5 Treviso
6 Vigodarzere (5 componenti)

Le prove speciali DIU E Se.p. sono state vinte da Mestre-Venezia

  read more »

Area 3 - Emergenza Notizie Oderzo

Simulazione evacuazione Scuola Media Oderzo

Sabato 31 maggio 2014 il Comitato Prov.le CRI di Treviso ha collaborato con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Oderzo per una simulazione di evacuazione della Scuola Media Statale “F. Amalteo”. A completamento delle operazioni, dopo l’intervento di ambulanze, cinofili e Posto Medico Avanzato, è arrivato l’elisoccorso del SUEM 118.

read more »

Area 2 - Sociale Comunicazioni del Presidente Notizie

Corso “I Care”

Il corso “I care” è rivolto a tutti i membri della Croce Rossa Italiana ed ha lo scopo di sensibilizzare e diffondere le conoscenze e le prassi di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri nelle attività e nei servizi quotidiani.

L’obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nelle condizioni di comprendere le motivazioni, i vantaggi personali e le difficoltà di natura psicosociale che si affrontano nel corso del servizio in CRI. Nel contempo vengono forniti gli elementi di base per comprendere il senso delle sofferenze emotive delle persone con le quali si viene in contatto, riuscendo a sviluppare un’efficace relazione di aiuto.

La partecipazione e il superamento del Corso “I care” è indispensabile per coloro che intendano  candidarsi al Corso Psicosociale Avanzato (che consente di ottenere la qualifica di Operatore Psicosociale).

Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.

 

Notizie

Campo scuola Solferino 2014

Il campo scuola è programmato a partire dal giorno 16 giugno con termine il 21 giugno 2014 in apposita struttura dedicata.

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corso operatore sala operativa 18-21 giugno
  • Corso operatore telecomunicazioni in emergenza 19-21 giugno
  • Corso camp management 16-20 giugno
  • Corso patenti mezzi speciali 19-20 giugno
  • Corso HACCP 20 giugno
  • Corso IDRL (international disaster response law) 20-21 giugno
  • Reclutamento – In Più Ci sei Tu 19-21 giugno
Tutte le informazioni relative ai corsi e all’evento Solferino 2014 sono scaricabili dal sito www.cri.it.
Le iscrizioni ai corsi di specializzazione dovranno pervenire al Delegato Provinciale AE alla mail sop.treviso@emergenza.cri.it mediante gli appositi moduli scaricabili dal sito www.cri.it.
Termine ultimo di raccolta adesioni per la provincia di Treviso è stanziato il giorno 31 maggio 2014.
Le candidature che perverranno alla SOP CRI Treviso saranno valutate sulla base dell’effettivo impiego operativo delle risorse e sulle necessità territoriali.
Area 3 - Emergenza Notizie

Esercitazione di Protezione Civile EmerCrocetta

Si sono conclusi oggi i tre giorni di addestramento organizzati dal Nucleo Coordinamento Zona 5 del Dipartimento di Protezione Civile in località Crocetta del Montello.
All’evento hanno partecipato 13 gruppi comunali di Protezione Civile della Provincia di Treviso, Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco.
Il Comitato Provinciale CRI di Treviso è intervenuto con ° 4 Ambulanze da soccorso, n° 1 Posto di Primo Soccorso, n° 2 Squadre a Piedi, n° 5 Operatori TLC, n° 2 Truccatori, n° 2 Unità Cinofile, n° 4 Istruttori Nazionali di Protezione Civile per un totale di n° 45 volontari.
Dal 16 al 18 maggio 2014 oltre 250 volontari dei diversi gruppi hanno testato la capacità di risposta e il coordinamento sul campo del sistema di Protezione Civile.
Un nuovo importante passo per instaurare una sinergia tra le diverse strutture operative chiamate ad intervenire nella risposta ai disastri e nel superamento delle emergenze.

read more »