Corsi

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE AI CORSI CONTATTARE: salute@critreviso.it
Corsi per diventare VOLONTARI

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana occorre lasciare i propri contatti alla sede più vicina. Lo puoi fare telefonando 0422 3131 oppure online (link https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/).

  • Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.
  • Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

I volontari qualificati dalla Croce Rossa tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori (durata di 10 ore), alla popolazione adulta (durata 18 ore) e nelle aziende.

La vigente legislazione italiana prevede, ai sensi del D-Lgs 81/08, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. La Croce Rossa Italiana, attraverso medici ed istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale.


MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.

È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,…) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.):


CENNI DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

Con la stessa attenzione con cui Crocce Rossa segue il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche, proponiamo questa lezione informativa sul Primo Soccorso Pediatrico, dando indicazioni su come agire in sicurezza nel momento in cui il vostro bambino necessiti di aiuto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi o anche solo per i piccoli problemi quotidiani


FORMAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE

Per informazioni su tipologie e durata del corso e per preventivi rivolgersi telefonando 0422 3131 oppure via e-mail (link salute@critreviso.it).


DIMOSTRAZIONE MANOVRE SALVAVITA, SICUREZZA STRADALE, FACE PAINTING

Eventi programmati durante manifestazioni aperte al pubblico o in piazza, nei quali i nostri Istruttori e volontari sono a disposizione della popolazione per adoperarsi nell’istruzione diretta alle persone che parteciperanno agli eventi, sia adulti che bambini.


CORSO I CARE – APERTO AI SOLI VOLONTARI CRI

Lo scopo del corso “I Care” è di sensibilizzare e diffondere le conoscenze e le prassi di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri nelle attività e nei servizi quotidiani dei volontari della Croce Rossa Italiana.

L’obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nelle condizioni di:

  • comprendere importanza del Supporto Psicosociale nella Federazione Internazionale di Croce Rossa e mezzaluna Rossa,
  • migliorare la qualità della relazione d’aiuto,
  • comprendere le emozioni vissute nella attività di servizio e saper rispondere adeguatamente,
  • tutelare il benessere degli operatori di Croce Rossa,
  • saper lavorare in squadra.

Per maggiori info (link https://www.cri.it/24-10-2017-I-CARE).


CORSO OPERATORI CRI SETTORE EMERGENZA (OPEM) – APERTO AI SOLI VOLONTARI CRI

Il corso è finalizzato a preparare gli operatori CRI ad agire con competenza nel settore delle emergenze; l’abilitazione OPEM, inoltre, è requisito essenziale per accedere agli ulteriori livelli di specializzazione previsti nell’Area III.

I requisiti di iscrizione sono:

  • essere Volontario o dipendente della CRI;
  • non essere sottoposto a procedimento disciplinare di sospensione.

Per maggiori info (link sop.treviso@emergenza.cri.it)