Servizi

Servizio Emergenza Urgenza 118 Treviso

Questo servizio prevede una copertura territoriale di supporto al SUEM 118 Treviso Emergenza. Le ambulanze sono gestite direttamente dalla Centrale Operativa del “118 Treviso Emergenza” ed operano negli orari previsti dalla convenzione stipulata con l’ULSS 9 di Treviso ed attualmente in vigore. Un’ambulanza con equipaggio volontario è composto da 1 autista-soccorritore e due soccorritori.

Assistenza a manifestazioni e gare sportive

La Croce Rossa di Treviso offre su tutto il territorio provinciale un servizio di assistenza sanitaria durante lo svolgimento di eventi sportivi, fieristici, manifestazioni e concerti. Il servizio risponde sia per piccole manifestazioni locali, che per eventi ove è previsto un notevole afflusso di pubblico o partecipanti. Il piano di sicurezza sanitaria viene studiato in maniera tale da rendere l’assistenza proporzionata all’entità della manifestazione ed efficiente in caso di intervento. Anche questo è un servizio su prenotazione il cui costo è a carico del richiedente. Sempre su richiesta, è possibile avere un’assistenza medica.

Trasporto Infermi e Disabili

È un servizio dedicato al trasporto di persone inferme o disabili che diversamente non potrebbero recarsi presso gli ambulatori e le diverse strutture ospedaliere per le visite o gli esami di controllo. Il trasporto viene effettuato con ambulanze o mezzi appositamente attrezzati al fine di garantire il massimo agio per gli assistiti. È un servizio che funziona su prenotazione ed è a carico del richiedente.

Risposta alle Emergenze – Protezione Civile

È il settore dedicato a quel complesso di attività che mirano alla sicurezza e al soccorso dei cittadini minacciati o colpiti da eventi straordinari che richiedono l’intervento di risorse eccedenti quelle normalmente disponibili. La “Protezione Civile” deve essere “una macchina d’intervento” ben organizzata, funzionale, e funzionante in qualsiasi momento; proprio per garantire questa sua peculiarità la Croce Rossa si impegna con continui aggiornamenti, esercitazioni interforze, attività di formazione del personale, potenziamento dei mezzi a disposizione.

Assistenza Indigenti

Presso i locali di cui dispone e su segnalazione da parte dei servizi sociali comunali,la Croce Rossa provvede anche all’assistenza di persone che necessitano di beni alimentari e abbigliamento. cercando di rispondere alle necessità più urgenti. Promuove e organizza manifestazioni culturali e raccolte fondi finalizzate al sostentamento di questa attività assistenziale.

Servizio Psicosociale della Croce Rossa – Ascolto e… aiuto

Il Comitato di Treviso ha attivo al proprio interno il Servizio Psicosociale  (Se.P.). Il Se.P. è un servizio, operativo a livello nazionale, volto al riconoscimento delle difficoltà emotive connesse al lavoro quotidiano del personale C.R.I. ed al sostegno psicosociale delle persone coinvolte in situazioni di difficoltà o di emergenza. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

La formazione interna rivolta al personale volontario e dipendente della CRI
Primo Soccorso (aspiranti monitori)
Educazione alla salute (aspiranti monitori)
Corso BLS-D Basic Life Support Defibrillation
Corso di rianimazione cardio-polmonare – (B.L.S. Basic Life Support – Supporto di Base delle Funzioni Vitali)
Corsi PBLSD (Pediatrico- B.L.S. Basic Life Support)
Corsi DIU (Diritto Internazionale Umanitario)
Corsi per il conseguimento della patente mod. 138/93
Corsi PSTI
per informazioni contattare delegato.provtreviso1@veneto.cri.it
Formazione esterna
Corsi di Primo Soccorso per addetti al Soccorso Aziendale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 – D.M. 388/03 e successive modifiche)
Primo Soccorso (popolazione adulta, scuole elementari, medie inferiori e superiori)
Educazione alla salute (popolazione adulta)
Corsi Esecutori e Lezioni informative su Manovre di salvavita Pediatriche
Corsi per il reclutamento dei volontari (tutte le componenti volontaristiche)
per informazioni contattare corsoaccesso.treviso@critreviso.it

 

Salva