Sociale

Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).

Perseguiamo quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Inclusione sociale

  • Attività rivolte alle persone diversamente abili: promuoviamo l’integrazione delle persone diversamente abili attraverso l’attività di Volontariato e la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione, oltre che attraverso lo sport, il lavoro, ecc. Supportiamo le persone diversamente abili anche attraverso l’ippoterapia e la musicoterapia, organizzando serate e giornate dedicate. Inoltre forniamo supporto psicologico alle famiglie delle persone diversamente abili.
  • Invecchiamento attivo: attraverso iniziative mirate si favorisce la socializzazione delle persone anziane, facendo leva sul dialogo intergenerazionale; si mantengono attive nella proprie comunità anche attraverso l’accesso ai servizi, riducendo il digital divide e combattendo la solitudine e la depressione. Per garantire alle persone che avanzano nell’età l’autonomia mobile si organizzano apposite attività di mobilitazione muscolare.
  • Vittime di violenza: la Croce Rossa Italiana, in attuazione dei suoi Sette Principi e dei suoi obiettivi strategici, sostiene l’uguaglianza di genere promuovendo il rispetto della dignità umana e della diversità e la riduzione della discriminazione, dell’intolleranza e dell’esclusione sociale. I centri di ascolto e le campagne di sensibilizzazione sono mirate ad abbattere quelle attitudini socialmente riconosciute che privano lentamente la persona delle sue libertà senza che ne sia percepito il carattere di pericolosità.

Supporto ai bisogni primari

Supporto di prima necessità: rispondiamo ai bisogni primari delle fasce più deboli distribuendo beni di prima necessità, quali viveri, vestiario, medicinali e offriamo assistenza domiciliare.

Vittime di violenza

L’impegno della Croce Rossa Italiana per tutte le vittime di violenza.

La Croce Rossa Italiana, attraverso il suo Tavolo dedicato alle vittime di violenza, presentato lo scorso 1 ottobre, ribadisce il proprio impegno partendo dal primo dei sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, l’Umanità. Ogni Servizio Antiviolenza presente sul territorio nazionale ha come scopo quello di contribuire alla costruzione e al consolidamento di una cultura non violenta. E’ previsto un progetto di creazione di un centro di ascolto per la violenza contro le donne. A breve i dettagli.