Il Parto extraospedaliero, formazione permanente per IIVV e Corpo Militare

Il Parto extraospedaliero, formazione permanente per IIVV e Corpo Militare

Sabato 12/01 presso il Comitato locale CRI di Treviso si è svolto il primo corso dell’anno inserito nella formazione permanente del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie di Treviso. Il tema è stato “il parto in contesto extraospedaliero” e la lezione, tenuta da sorella Giulia Fornasier, ostetrica con recente esperienza di missione in Africa, è stata incentrata sull’assistenza e la rianimazione di mamma e neonato in contesti in cui i presidi di base potrebbero non esserci.

Venti i partecipanti, tra Sorelle e Militi, che potrebbero essere chiamati ad operare in contesti extraospedalieri. L’argomento, spiegato con particolare riferimento ai paesi del terzo molto, ha suscitato molto interesse e generale soddisfazione per i contenuti.

Al termine del seminario sia il Direttore del corso il Ten. Col. Medico CRI Girolamo Albano sia l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Treviso Sorella Daniela Vendrame, hanno salutato i partecipanti, augurandosi che tale collaborazione e condivisione possa proseguire nel tempo.