100 Anni dell’Ispettorato Infermiere Volontarie di Treviso

100 Anni dell’Ispettorato Infermiere Volontarie di Treviso

1915-2015. Cento anni fa le prime 42 sorelle di Treviso venivano formate per far fronte a quelli che sarebbero stati gli anni più drammatici del secolo scorso, con la venuta delle due guerre mondiali, dei terremoti dell’Irpinia e del Friuli, l’alluvione del Polesine, il disastro del Vajont e altre grandi emergenze nazionali e internazionali, che hanno sempre visto le crocerossine trevigiane a fianco dei bisognosi.

In occasione dei 100 anni d’istituzione dell’Ispettorato Provinciale delle Infermiere Volontarie CRI di Treviso, il giorno 12 Novembre, ore 17, presso il Salone dei Trecento (TV), sarà presentata la mostra fotografica e il convegno dal titolo: HÉLÈNE DI FRANCIA, DUCHESSA D’AOSTA – 1° Ispettrice Generale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, con l’intento di rappresentare, con fotografie d’epoca, il percorso di questo glorioso Corpo nella nostra realtà locale.

Al convegno parteciperanno nelle vesti di relatori il Dr. Paolo GASPARI, storico ed editore, la D.ssa Silvia CASALE, Responsabile Fondo Aosta, Biblioteca Nazionale Napoli e il Dr. Alessandro GRADENIGO.

La mostra sarà aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica seguenti, con gli orari 10.30-12.30 e 16.00-19.00. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni, vedere allegato: locandina-100 anni